Dialoghi sulla sostenibilità: iniziativa congiunta degli atenei romani

tavolini-selvaggi centro romaVerrà trasmesso domani, 30 marzo, in streaming radio, fino alle 13 su Roma Tre Radio (http://radio.uniroma3.it) il convegno “Ambiente, città e territorio”. Il convegno prosegue però fino alle 17 e si svolge all’Università degli Studi Roma Tre, Aula Magna, via Ostiense 159. Info e materiali su http://www.uniroma3.it/news2.php?news=8366&p=1

E’ un’iniziativa degli atenei riuniti nel Comitato regionale di coordinamento delle Università del Lazio (Crul) hanno progettato quattro convegni dal titolo “Dialoghi sulla sostenibilità – Roma 2016”. Ciascun evento, affidato all’organizzazione di uno degli atenei pubblici romani, declinerà, di volta in volta, l’aggettivo ‘sostenibile’ nelle diverse forme che assume legandosi a temi quali territorio, salute, sport e cultura. In armonia con l’idea portante dell’evento giubilare cui fanno capo, i convegni rappresenteranno un momento d’incontro fra la comunità accademica e la cittadinanza proponendo eventi differenti, dai classici convegni ai seminari di stampo accademico.

L’Università Roma Tre coordina il primo convegno “Ambiente, città e territorio” cui parteciperanno, tra gli altri, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, Enrico Giovannini, co-chair Onu dell’Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development, il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, e il giornalista del Corriere della Sera, Antonio Polito.

Il convegno affronterà sette temi:

  • Territorio: protezione e gestione sostenibile
  • Industria e ambienti urbani: nuove risorse
  • High Tech/Low Tech: la città intelligente
  • Abitare la città
  • Città e cambiamenti climatici
  • Modelli di mobilità sostenibile
  • Le Università: un’energia per il territorio

Ricchissimo e interessante il Programma, che dopo i saluti istituzionali e gli interventi introduttivi affronterà l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, una scelta fondamentale per il nostro Paese. Si comincerà con Maura Imbimbo, Sonia Marfia, Elio Sacco dell’Università di Cassino.  Altri temi: Industria e ambienti urbani: nuove risorse; Hgh Tech  Low Tech: la città intelligente;  Abitare la città; Città e cambiamenti climatici; Modelli di mobilità sostenibile.

Ci sarà poi un tema importante per il panorama dell’alta istruzione nel Lazio: Le Università: un’energia per il territorio con la partecipazione di esponenti di tutte le Università pubbliche laziali.

Fabio Appetiti

Materiali scaricabili da qui:  ProgrammaLocandinaImmagineEvento EventBrite per la registrazione (facoltativa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *