A Cori formazione Erasmus Plus su dati aperti, social media e imprese culturali

coriDal 18 al 23  febbraio la città di Cori, sulle pendici dei monti Lepini, ospiterà il terzo workshop internazionale organizzato da Futuro Digitale nell’ambito del progetto europeo Den-Cupid, un laboratorio di incubazione transnazionale su idee e progettualità intorno alle quali università, PMI, comunicatori e autorità pubbliche collaborano per creare innovazione imprenditoriale nel campo culturale.

Si tratta di quattro giornate di formazione finanziate dal programma europeo Erasmus Plus dedicate a dati aperti, social media, imprese culturali e turismo enogastronomico, a cura di Futuro Digitale e interventi di esperti da Italia, Bulgaria, Grecia, Spagna.

Sarà anche un’occasione per visitare questa bella località laziale ricca di storia e di eccellenze enograstronomiche.

 I primi due giorni di formazione (19 e 20) si svolgeranno all’interno della Biblioteca civica “Elio Filippo Accrocca”, i due successivi (21 e 22) nella sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori. Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati. Le attività e gli skills acquisiti saranno certificati solo dopo aver frequentato tutte le giornate formative.

Durante le sessioni si parlerà di dati aperti, social media, imprese culturali e turismo enogastronomico. Saranno presenti dirigenti pubblici, amministratori, operatori e animatori culturali, manager di musei, archeologi, architetti, restauratori, esperti, consulenti, docenti di diversi paesi.den-cupid

In programma anche visite guidate per il centro storico di Cori, all’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti, al Monumento Naturale Giardino di Ninfa, ad Artena. Ulteriori partner locali sono: Taste Roots, Polygonal, XIII Comunità Montana, Associazione Arcadia, Comune di Cori, Strada del Vino dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina, Associazione Live Artena, Società Lazio Innova, Fondazione Roffredo Caetani. Interverranno i rappresentanti di: Regione Lazio, Associazione Una Quantum, Igers Italia, Travel Weekly, Cincinnato.

mauro-de-lillisA dare il benvenuto alle delegazioni ospiti ci saranno il Sindaco di Cori Mauro De Lillis  (nella foto) e l’Assessore alla Cultura Paolo Fantini, che spiegano – “Questo meeting europeo, insieme alle altre simili iniziative già realizzate e alle altre che verranno prossimamente, contribuisce non solo a proiettare sempre più il nostro paese verso l’Europa, ma attira un’attenzione crescente dell’Europa verso il nostro paese con il coinvolgimento corale di tutti i settori della comunità e benefici per l’intero territorio in termini di apprendimento e acquisizione di nuove competenze.”

B.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *