Giornata della disabilità: Musei accessibili per le persone sorde

europeforcultureIl 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Sede Centrale dell’ENS (Ente nazionale sordi)  ospiterà il Convegno finale del progetto MAPS – Musei Accessibili per le Persone Sorde. Durante la mattinata  – nella Sala Convegni dell’AIL Onlus in Via Casilina 5, Roma – il gruppo di lavoro del progetto presenterà i risultati raggiunti dopo i 18 mesi di realizzazione.

In particolare sarà presentato il nuovo sito web Accessibility, che raccoglierà tutti musei e i luoghi culturali accessibili alle persone sorde in Italia, e verrà raccontato, dagli stessi protagonisti, il corso sull’accessibilità museale che ha girato tutto il Paese e coinvolto più di 400 ragazze e ragazzi sordi.

A  presentare i risultati ottenuti ci saranno alcuni tra i referenti MAPS, fondamentali nell’organizzazione dei corsi svoltisi in tutta Italia, e i partecipanti alle lezioni, i docenti MAPS e i partner del progetto. Saranno poi presenti diverse autorità che verranno a dimostrare la loro vicinanza al progetto e alla comunità sorda e rappresentanti di realtà museali che hanno collaborato con MAPS.

Sarà un momento importante per continuare a costruire insieme quella rete reale di cooperazione che vuole abbattere ogni barriera e rendere accessibile a tutti l’incredibile patrimonio culturale del nostro Paese.

Bruno Cossàr

—-

 ISCRIZIONI su Eventbrite cercando “Convegno Finale MAPS”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *