Libri/ Il 26 marzo presentazione del volume “Il curioso giornalista” con Verna e Contu

il-curioso-giornalistaPrima presentazione pubblica del libro di Mario Nanni “Il curioso giornalista”. Con il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna, il direttore dell’Agenzia ANSA Luigi Contu, il sostituto procuratore generale di Roma Antonio Sensale, il giornalista Santo Strati, direttore editoriale di Media&Books. Introduce Alberto De Rosa, direttore della Biblioteca del CNR. Modera Silvia Mattoni, giornalista dell’Ufficio Stampa del CNR.

Un libro arguto e divertente, che si sfoglia e si legge con grande piacevolezza, dedicato non solo agli aspiranti giornalisti e a chi già svolge questa professione, ma anche a coloro che hanno a cuore i temi della scrittura e della memoria storica.

Un “manuale” che racconta i fatti e spiega come presentarli, tra aneddoti, storie vere, curiosità e tantissime “pillole” di storia contemporanea e di stretta attualità, per rinfrescare la memoria o colmare imperdonabili lacune, che chi scrive non si può certo permettere. Insomma un utile compagno di viaggio per chi scrive di mestiere, e, perché no?, per chi realizza testi destinati al pubblico: giornali, radio, tv, pubblicità, blog e social.

Se la curiosità, come dice Nanni, è il primo requisito per fare il giornalista, l’accuratezza – come dice Pulitzer – è la prima regola. Questo libro insegna come non poterne fare più a meno.

r.a.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *