Meraviglie, i tesori d’Italia in prima serata su Raiuno

Il 4 gennaio arriva Meraviglie – La Penisola dei tesori, un viaggio in quattro tappe all’insegna delle bellezze d’Italia al seguito di Alberto Angela e dei suoi ospiti.

Gli appuntamenti sono fissati per giovedì 4 e mercoledì 10, 17 e 24 gennaio in prima serata su Raiuno.

Il focus del programma è scoprire i tesori italiani viaggiando da Nord a Sud dello Stivale, presentare le Meraviglie d’Italia al grande pubblico generalista coniugando la Storia e l’Arte con la cultura popolare.

In ogni puntata il divulgatore più amato dai social presenterà tre siti diversi, uno del Nord, uno del Centro e uno del Sud al fianco di illustri personaggi storici, quali Ludovico il Moro, Federico II e Giotto, interpretati da noti attori nostrani. 

Non è finita qui, durante ogni tappa il conduttore incontrerà un celebre rappresentante del luogo, tra i numerosi, Andrea Camilleri, Monica Bellucci e Paolo Conte.

Giovedì 4 il pubblico potrà ammirare Milano e il Cenacolo; Siena e il suo centro storico e la meraviglia dell’area archeologica di Agrigento.

Nella seconda puntata Angela mostrerà Caserta, la Reggia, il parco, San Leucio e l’acquedotto vanvitelliano; poi toccherà ad Assisi e la Basilica di San Francesco; in ultimo le Langhe piemontesi.

Nel terzo episodio toccherà ai i sassi di Matera, la piazza del Duomo di Pisa e le Dolomiti. Nel quarto, infine, Angela andrà ad Alberobello a vedere i trulli e Castel del Monte, a Cerveteri e Tarquinia per le necropoli etrusche e nelle ville venete.

Insomma, dopo il successo estivo di Stanotte a… il primo canale del servizio pubblico punta di nuovo sulla cultura e sulle doti televisive di Alberto Angela per offrire un programma di contenuti, sfruttando il ricchissimo potenziale italiano: con 53 siti, l’Italia è il primo Paese al mondo per numero di luoghi riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, numeri inarrivabili per qualunque altro Paese, una miniera d’oro in termini di cultura, storia, arte e di risorse economiche.

Non perdete l’occasione di fare questo viaggio in compagnia di Alberto Angela tra i tesori della Penisola, comodamente davanti la tv e perché no, cogliere l’occasione di programmare la prossima vacanza proprio in una delle Meraviglie italiche.

Primo appuntamento giovedì 4 gennaio, prima serata di Raiuno.

Natalia Sacchi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *