vaccini

Vaccini, cresce la copertura nazionale

Presentati  al Ministero della Salute, nell’ambito  della Settimana Europea delle Vaccinazioni (European Immunization Week – EIW) celebrata quest’anno dal 23 al 29 aprile 2018, i dati sulla copertura vaccinale al 31 dicembre 2017. Il quadro che emerge è un miglioramento delle coperture vaccinali per tutte le fasce d’età oggetto della rilevazione, ad indicare che le…

copertina-picmap-624x291

Salute: per gli italiani ora c’è un portale istituzionale

Si chiama ISSalute (www.ISSalute.it) ed è il primo portale istituzionale dedicato interamente al cittadino per informarsi, dando corrette informazioni sulla salute con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti. Il portale, di facile consultazione, è organizzato in quattro sezioni: La salute A-Z, Stili di Vita e Ambiente e Falsi miti e Bufale, alla quale si aggiunge una…

sigarette-elettroniche

Le sigarette elettroniche fanno male al Dna

Per chi credeva di mantenersi in salute ed evitare il peggiore dei mali fumando la “sigaretta elettronica”, E-cig, la delusione è grande: ricercatori del Institute of Environmental Medicine, New York University School of Medicine, Tuxedo, NY,  hanno dichiarato in una ricerca pubblica su Pnas, che il fumo delle sigarette elettroniche può arrecare gravi danni al Dna.  Nello studio…

aris-melanoma-sulla-cute

Microalghe e piante per curare il melanoma

Identificato un nuovo componente vegetale per la preparazione di vaccini, la cui efficacia è stata dimostrata contro un modello sperimentale di melanoma. Il composto, denominato Sulfavant, deriva da prodotti naturali presenti in microalghe marine e in piante terrestri e agisce stimolando le cellule dendritiche, prima linea di difesa del sistema immunitario e responsabili del riconoscimento di…

copertina-picmap-624x291

Protezione civile: il 14 ottobre torna nelle piazze italiane “Io non rischio”

Anche quest’anno il 14 ottobre  torna nelle piazze italiane la settima edizione di  “Io non rischio– Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’iniziativa supportata da 5.000 volontari e volontarie è…

1392799032_aaa

Individuato meccanismo biologico che predispone alla Sclerosi multipla e al Lupus

E’ una particolare forma di Tnfsf13B, un gene che presiede alla sintesi della citochina Baff, una proteina con importanti funzioni immunologiche, all’origine del rischio di sviluppare sclerosi multipla (Sm) e lupus eritematoso sistemico. Due malattie autoimmuni a carico rispettivamente della mielina del sistema nervoso centrale e di pelle, reni e altri organi. A rivelarlo su…