aris-melanoma-sulla-cute

Microalghe e piante per curare il melanoma

Identificato un nuovo componente vegetale per la preparazione di vaccini, la cui efficacia è stata dimostrata contro un modello sperimentale di melanoma. Il composto, denominato Sulfavant, deriva da prodotti naturali presenti in microalghe marine e in piante terrestri e agisce stimolando le cellule dendritiche, prima linea di difesa del sistema immunitario e responsabili del riconoscimento di…

copertina-picmap-624x291

Protezione civile: il 14 ottobre torna nelle piazze italiane “Io non rischio”

Anche quest’anno il 14 ottobre  torna nelle piazze italiane la settima edizione di  “Io non rischio– Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’iniziativa supportata da 5.000 volontari e volontarie è…

1392799032_aaa

Individuato meccanismo biologico che predispone alla Sclerosi multipla e al Lupus

E’ una particolare forma di Tnfsf13B, un gene che presiede alla sintesi della citochina Baff, una proteina con importanti funzioni immunologiche, all’origine del rischio di sviluppare sclerosi multipla (Sm) e lupus eritematoso sistemico. Due malattie autoimmuni a carico rispettivamente della mielina del sistema nervoso centrale e di pelle, reni e altri organi. A rivelarlo su…

farmaco-anti-invecchiamento

Arriva la banca dati dei farmaci anti invecchiamento

Si chiama  DrugAge  ed è la più grande banca  dati del mondo su composti,  molecole e farmaci per migliorare ed allungare la vita. Una “compilation” di 418 composti testati su 27  modelli animali, che hanno dimostrato di allungare la vita di topolini, vermi, moscerini della frutta e lieviti. La “miracolosa” Banca dati,  nata in Inghilterra…

occhi

Che occhi intelligenti!

Gli occhi non solo specchio dell’anima, ma anche del cervello, inteso come insieme di capacità cognitive. Secondo una ricerca pubblicata su Cognitive Psycology, condotta da ricercatori del George Institute of Technology, l’intelligenza è negli occhi. E’ nella grandezza delle pupille. Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno coinvolto 512 individui che sono stati sottoposti…

45e8f4939bc3bd36e4b87ab1e324d227_xl

Al via “Costruiamo il futuro”

E’ partito da Bari, progetto formativo articolato in 6 tappe che attraverserà l’Italia con l’obiettivo di supportare i pediatri nel loro compito, sempre più rilevante, di consulenti nutrizionali delle famiglie per i bambini e gli adolescenti . Dopo Bari, le prossime tappe di “Costruiamo il Futuro” saranno: Firenze (24 marzo), Roma (13 maggio), Napoli (1…

download

Obesità infantile, al via campagna educazionale per stili di vita corretti

Si chiamerà “Dammi il 5!”, la grande campagna nazionale attivata da pediatri e nutrizionisti italiani che si sono alleati per far comprendere a bambini, genitori e insegnanti l’importanza degli stili di vita sani attraverso una serie di cartoni animati divertenti e iniziative innovative ed efficaci. La campagna, promossa dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dalla…

malattia-bambino-ospedale

Nasce RICAMARE per le malattie rare

Rafforzare le collaborazioni fra servizi telefonici istituzionali, ottimizzare il flusso informativo e migliorare il supporto alle persone con malattie rare, alle loro famiglie e ai professionisti coinvolti: sono questi gli obiettivi della Rete Italiana Centri di Ascolto & Informazione sulle Malattie rare (R.I.C.A.Ma.Re) promossa dal Telefono Verde Malattie Rare (TVMR) del Centro Nazionale Malattie Rare…

zucchero

Troppo zucchero accorcia la vita

A dirlo uno studio condotto da un gruppo internazionale di ricercatori coordinanti da scienziati della University College di Londra. Ad esser precisi,  mangiare troppi dolci fa male ai geni della longevità la cui funzione viene “frenata”, un effetto dannoso che persiste a lungo anche quando si passa ad una dieta più sana. Secondo la ricerca,…

acari-della-polvere

Più di 500 clandestini nelle nostre case

Non pagano nè affitti, né bollette, ma abitano con noi all’interno delle nostre case clandestinamente, nascosti tra le mura domestiche o sotto il pavimento: sono ragni, mosche, pesciolini d’argento, acari ed anche scolopendre e millepiedi. Lo rivela un censimento condotto negli Stati Uniti e pubblicato su PeerJ. Una biodiversità incredibile, descritta dettagliatamente dai ricercatori dell’Università…