virus-influenza

Virus dell’influenza A e diabete di tipo 1: binomio impossibile’?

Sembrerebbe di no. A dirlo i risultati di uno studio condotto dalla virologa Iraria Capua, la scienziata italiana ora a capo del Centro One Health dell’Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida, che dopo aver analizzato i dati raccolti durante la pandemia dell’influenza A  (2009), ha concluso, insieme ai suoi collaboratori, che potrebbe esistere una sorta…

protesi-bioniche

Al via Trieste Next 2018, il festival che parla di biotecnologie

Medicina personalizzata, terapia genica, intelligenza artificiale, uomo “aumentato” da protesi bioniche e cibernetiche, varietà agricole high tech, controllo del clima, economia circolare: sono questi alcuni degli argomenti sui quali, dal 28 al 30 settembre,  si confronteranno esperti internazionali durante la settima edizione di Trieste Next 2018. Quest’anno il tema del festival  sarà NatureTECH che indagherà il sottile confine…

img_8922

Da New York arriva l’alternativa vegana al prosciutto… quello di cocomero

Cento milioni di visualizzazioni in un paio di giorni: il video girato da Duck’s Eatery è virale sul web. Il cocomero affumicato ha conquistato New York e, nonostante lo scetticismo di alcuni, questa specialità è così richiesta che nel ristorante è già tutto esaurito, nonostante il costo sia di 75 dollari a porzione.  L’idea dello chef Will…

spaghetti

Decreto celiachia/ il Ministero “taglia”, Federconsumatori insorge

Federconsumatori insorge contro le nuove norme del “decreto celiachia”  del Ministero della Salute che sono decisamente peggiorative rispetto alle precedenti, sia in termini economici che in merito alla varietà dei prodotti acquistabili.  Il decreto, pubblicato in questi giorni in Gazzetta Ufficiale ha aggiornato gli importi dei rimborsi a cui hanno diritto i soggetti affetti da celiachia per l’acquisto…

download

La dieta per non dover dire “mi si è ristretto il cervello”

Una ricerca in Olanda consiglia: frutta, verdura, semi, cereali integrali, pesce, latticini. Come nel film “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”, qualcosa del genere succede nel nostro cervello. Succede a chi più e a chi meno, come è facilmente riscontrabile guardandosi intorno, osservando le persone che incontriamo ogni giorno nell’ambiente di lavoro, in metropolitana,…

vaccini

Vaccini, cresce la copertura nazionale

Presentati  al Ministero della Salute, nell’ambito  della Settimana Europea delle Vaccinazioni (European Immunization Week – EIW) celebrata quest’anno dal 23 al 29 aprile 2018, i dati sulla copertura vaccinale al 31 dicembre 2017. Il quadro che emerge è un miglioramento delle coperture vaccinali per tutte le fasce d’età oggetto della rilevazione, ad indicare che le…

copertina-picmap-624x291

Salute: per gli italiani ora c’è un portale istituzionale

Si chiama ISSalute (www.ISSalute.it) ed è il primo portale istituzionale dedicato interamente al cittadino per informarsi, dando corrette informazioni sulla salute con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti. Il portale, di facile consultazione, è organizzato in quattro sezioni: La salute A-Z, Stili di Vita e Ambiente e Falsi miti e Bufale, alla quale si aggiunge una…