team-padova-al-centro-dorianna-sandona

Distrofia muscolare: dalla MDA 272mila dollari a una ricerca dell’Università di Padova

  I promettenti risultati ottenuti dalla professoressa Dorianna Sandonà  (nella foto al centro del suo team di Padova) sulla sarcoglicanopatia hanno permesso al suo gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova di ricevere un finanziamento di 272.800 dollari per i prossimi tre anni dall’agenzia americana Muscular dystrophy association (MDA). Della MDA fa parte un…

giornata-allattamento

Giornata dell’allattamento, la scienza fa chiarezza

L’8 marzo 2019 presso l’Hotel Selene di Pomezia (Roma) la Leche League Italia festeggerà i suoi 40 anni con un seminario scientifico nell’ambito della “XVII Giornata dell’Allattamento. Il seminario, intitolato “Quando la scienza fa chiarezza” vedrà la partecipazione di Diana West, relatrice di fama internazionale. Diana West è stata fino al 2011 capo ufficio stampa de La Leche League International. È…

appendicectomia

Con l’appendicectomia ci sarebbe minore rischio di sviluppare il Parkinson

L’asportazione dell’appendice riduce il rischio di sviluppare il Parkinson nel 20% dei casi: lo rivela una ricerca epidemiologica  su larga scala,  condotta su più di un milione di svedesi, che afferma che l’appendice, piccola struttura dell’intestino crasso, ha un ruolo importante nell’insorgenza della malattia di Parkinson (MP). Una patologia incurabile e, purtroppo, sempre più frequente,…

team-di-ricerca

Tumori senza cura: la superiorità dell’uso delle nanoparticelle

E’ stata pubblicata su «Nature Communications» una ricerca del team  dell’Università di Padova guidato da Margherita Morpurgo nella quale si dimostra che per trasportare un farmaco verso il tumore, è più efficace legare l’anticorpo a una nanoparticella ANANAS invece che al farmaco stesso. Inoltre con questa metodologia si può aggredire il tumore al seno “triplo negativo”,…

trieste-next-2018-2

Trieste Next conferma: le biotecnologie cambiano le nostre vite

Robotica, intelligenza artificiale, medicina personalizzata, nutrigenomica, ma anche bioetica e dell’informazione scientifica, sono stati i temi che hanno caratterizzato i tre giorni di incontri di Trieste Next 2018, il  Festival della Ricerca Scientifica, giunto alla sua settima edizione, che si è concluso il 30 settembre. Conferenze tutte sold out e grande coinvolgimento del pubblico, composto…

virus-influenza

Virus dell’influenza A e diabete di tipo 1: binomio impossibile’?

Sembrerebbe di no. A dirlo i risultati di uno studio condotto dalla virologa Iraria Capua, la scienziata italiana ora a capo del Centro One Health dell’Emerging Pathogens Institute dell’Università della Florida, che dopo aver analizzato i dati raccolti durante la pandemia dell’influenza A  (2009), ha concluso, insieme ai suoi collaboratori, che potrebbe esistere una sorta…

protesi-bioniche

Al via Trieste Next 2018, il festival che parla di biotecnologie

Medicina personalizzata, terapia genica, intelligenza artificiale, uomo “aumentato” da protesi bioniche e cibernetiche, varietà agricole high tech, controllo del clima, economia circolare: sono questi alcuni degli argomenti sui quali, dal 28 al 30 settembre,  si confronteranno esperti internazionali durante la settima edizione di Trieste Next 2018. Quest’anno il tema del festival  sarà NatureTECH che indagherà il sottile confine…