vesuvio-e-campi-flegrei

In Italia oltre 4,5 milioni di persone in zone ad alto rischio vulcanico

E ‘stato stimato che circa 680.000 persone  vivono nella “zona rossa” del Vesuvio (25 comuni dell’area vesuviana e 3 quartieri di Napoli),   zona esposta al pericolo di scorrimento di flussi piroclastici e accumulo di depositi da caduta;  altre 500.000  (7 comuni e 11 quartieri di Napoli) vivono nella corrispettiva zona rossa dei Campi Flegrei. Due…

tavola-rot-sibari

Giornata nazionale del mare: iniziative in Calabria

La Giornata nazionale del mare, promossa dal Museo Navigante con il patrocinio del MiBACT, è stata celebrata in aprile in Calabria con varie iniziative. La sua istituzione rientra nelle finalità di promozione conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, archeologico e artistico legato al mare. Fin dall’antichità il mare è stato infatti il luogo privilegiato…

piramide-di-cheope

Scoperta una nuova “stanza” nella piramide di Cheope

Una cavità, chiamata ScanPyramid Big Void,  lunga  circa  30 metri che si troverebbe sopra la Grande Galleria, uno dei corridoi, il più grande, che connette la Stanza della Regina con la Stanza del Re. Questo grande “vuoto” di cui si sa ancora molto poco è stato scoperto utilizzando  tre differenti tecnologie  e all’interno di tre studi indipendenti l’uno dall’altro. La…

angelicum centro congressi1

Ambiente, dal 15 al 22 ottobre la Settimana della Terra

Dal 15 al 22 ottobre torna la “Settimana del Pianeta Terra”. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio geologico, diffondere il rispetto per l’ambiente e incoraggiare l’interesse dei giovani per la ricerca.  “L’Italia alla scoperta delle Geoscienze: una società più informata è una società più coinvolta”, è il tema trainante…

copertina-picmap-624x291

Protezione civile: il 14 ottobre torna nelle piazze italiane “Io non rischio”

Anche quest’anno il 14 ottobre  torna nelle piazze italiane la settima edizione di  “Io non rischio– Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’iniziativa supportata da 5.000 volontari e volontarie è…