piramide-di-cheope

Scoperta una nuova “stanza” nella piramide di Cheope

Una cavità, chiamata ScanPyramid Big Void,  lunga  circa  30 metri che si troverebbe sopra la Grande Galleria, uno dei corridoi, il più grande, che connette la Stanza della Regina con la Stanza del Re. Questo grande “vuoto” di cui si sa ancora molto poco è stato scoperto utilizzando  tre differenti tecnologie  e all’interno di tre studi indipendenti l’uno dall’altro. La…

angelicum centro congressi1

Ambiente, dal 15 al 22 ottobre la Settimana della Terra: le iniziative

Dal 15 al 22 ottobre torna la “Settimana del Pianeta Terra”. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare il nostro patrimonio geologico, diffondere il rispetto per l’ambiente e incoraggiare l’interesse dei giovani per la ricerca.  “L’Italia alla scoperta delle Geoscienze: una società più informata è una società più coinvolta”, è il tema trainante…

copertina-picmap-624x291

Protezione civile: il 14 ottobre torna nelle piazze italiane “Io non rischio”

Anche quest’anno il 14 ottobre  torna nelle piazze italiane la settima edizione di  “Io non rischio– Buone pratiche di protezione civile”, la campagna di comunicazione promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’iniziativa supportata da 5.000 volontari e volontarie è…

45276_torre-zaha-hadid

Domenica 15 ottobre la Giornata Fai d’Autunno in 185 città

Domenica 15 ottobre torna la Giornata FAI d’autunno: dimore storiche, ville, chiese, giardini, borghi, aree archeologiche, castelli e monumenti  resteranno aperti per quella che è ormai da anni una grande festa dedicata ai beni culturali. Una festa  che coinvolgerà 185 città di tutta Italia con 170 itinerari tematici ed oltre 600 i luoghi aperti in tutte le Regioni grazie all’impegno…

junker-mista-download

Bolzano verso la smart city e accelera nella raccolta differenziata

La SEAB, l’azienda di servizi municipalizzati di Bolzano, seguendo l’esempio di altre municipalizzate, ha attivato nei comuni di Bolzano e Laives l’innovativa applicazione “Junker” della start-up italiana Giunko. Junker è multilingue e può essere scaricato gratuitamente su dispositivi IOS e Android (www.junkerapp.it). L’azienda di servizi municipalizzati di Bolzano prosegue così la sua vasta campagna informativa…

ventotene-tiberio-borchielli

Isola di Santo Stefano, inaugurata l’elisuperficie da Boschi e Franceschini

Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, Dario Franceschini e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi hanno inaugurato, questa mattina, l’elisuperficie sull’isola di S. Stefano, prima tappa del percorso di recupero, restauro e di restituzione alla pubblica fruizione dell’ex Carcere Borbonico, finanziato con 70…

venezia-laguna

41a Sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale e lo Stato di conservazione di “Venezia e la sua laguna”

Il comitato del Patrimonio Mondiale riunitosi a Cracovia per la sua 41a Sessione – dal 2 al 12 luglio – ha adottato la Decisione sullo stato di conservazione del sito “Venezia e la sua laguna”. A trent’anni dall’iscrizione di Venezia e della sua laguna nella World Heritage List, si tirano le somme sul lavoro svolto…