ventotene-tiberio-borchielli

Isola di Santo Stefano, inaugurata l’elisuperficie da Boschi e Franceschini

Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, Dario Franceschini e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi hanno inaugurato, questa mattina, l’elisuperficie sull’isola di S. Stefano, prima tappa del percorso di recupero, restauro e di restituzione alla pubblica fruizione dell’ex Carcere Borbonico, finanziato con 70…

parlamento-europeo

Il 2018 “Anno europeo del patrimonio culturale”

Il 2018, Anno europeo del patrimonio culturale, sarà dedicato alla promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale. L’impegno si rivolgerà ad evidenziare il contributo economico dei beni culturali per i settori culturali e creativi e a sottolineare il ruolo del patrimonio culturale nelle relazioni esterne dell’Ue, tra cui la prevenzione dei conflitti,…

storia-di-aya

Libri/ il 31 a Roma Luigi Contu presenta “Storia di Aya” di Quilici e Fieschi

Mercoledì 31 maggio alle 18, nella libreria Arion-Feltrinelli di Via Giovanni da Palestrina, a  Roma,  sarà presentato il libro Storia di Aya. In fuga dalla Siria per amore di Marinella Fiaschi  e Maurizio Quilici, edito da Imprimatur. Introdurrà la presentazione Chiara Narracci, sociologa e consulente familiare. Interverranno Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia ANSA, e mons. Enrico Feroci,…

tratados_de_roma

60 anni Trattato di Roma/ Iniziativa a Lisbona

Ambasciate italiane e consolati italiani di cultura sono stati molto attivi nei mesi scorsi nella partecipazione agli eventi che vari Paesi europei hanno organizzato in occasione dei 60 anni del Trattato di Roma. Segnaliamo in particolare, il 20 marzo a Lisbona, la Conferenza “Nos 60 anos do Tratado de Roma: Ontem, Hoje e Amanhã”, organizzata…

dimitris-avramopoulos

Avramopoulos: l’Italia deve rafforzare la sua politica dei rimpatri

 “È determinante che l’Italia rafforzi la sua politica dei rimpatri. Dobbiamo inviare un chiaro segnale ai migranti irregolari, ovvero che non possono più continuare ad abusare del sistema”. Lo ha detto il Commissario europeo per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, nel corso di un’audizione sulle politiche europee in materia di migrazioni…

Europa bandiere 2

Il Consiglio Europeo rinvia la revisione degli Accordi di Dublino

Altri sei mesi di rinvio di ogni decisione sulla revisione degli accordi di Dublino sull’immigrazione: questo l’esito – abbastanza prevedibile –  del Consiglio Europeo del 15 dicembre, il primo con la partecipazione del nuovo Presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni. Sul capitolo “sicurezza”: “Il Consiglio europeo accoglie con favore le proposte della Commissione relative al…