schermata-2018-01-30-alle-12-36-52

Europa Oggi: la libertà di informazione e la Corte di Strasburgo

La libertà di espressione è uno dei pilastri della democrazia. E’ stato il motore delle due principali rivoluzioni dell’Occidente e ha permesso di illuminare il cammino dell’uomo, come professava Kant, aiutandoci  nell’uscita dallo stato di minorità che egli stesso auspicava. Oggi a distanza di tre secoli lo scenario è molto cambiato, la vita quotidiana è…

presidenza-bulgara-ue

UE/ La Bulgaria alla sua prima presidenza

E’ iniziata la presidenza della Bulgaria del Consiglio dell’U.E. (1 gennaio-30 giugno 2018) seguirà l’Austria che concluderà il programma  di diciotto mesi del Trio  iniziato con la presidenza dell’Estonia l’1 luglio 2017. “Le priorità della presidenza bulgara sono ispirate  al suo motto “L’unione fa la forza”, che è anche il motto dello stemma della Repubblica…

goletta-oloferne

Anno europeo del Patrimonio culturale: al via il Museo Navigante

Il 2018 è l’Anno europeo del Patrimonio culturale e l’Associazione dei musei marittimi del Mediterraneo, insieme ad altre istituzioni, presenterà a Roma, alla Sala Stampa estera, lunedì 8 gennaio, il Museo Navigante.   L’AMMM (Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo), ha avuto il ruolo di riunire musei pubblici e privati per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano e lunedì, accanto alla…

natale-italiano

Riti e feste natalizie in Italia: se ne parla all’IIC di Lisbona

Martedì 12 dicembre, alle 18, all’Istituto Italiano di Cultura, lconferenza su ‘Festività natalizie in Italia’ a cura della prof.ssa Rosanna Carretta, docente di lingua italiana all’Istituto Italiano di Cultura e presso l’ILNOVA.  La professoressa Carretta parlerà di tradizioni, riti, feste e gastronomie regionali, toccando i seguenti temi: – “Il presepe tra fede e arte” – “La Befana tutte…

studi-it-portog

Studi italiani in Portogallo, presentazione rivista all’IIC di Lisbona

Domani, lunedì 11 dicembre, all’Istituto italiano di cultura di Lisbona, dalle 18.30 alle 20, presentazione del n. 12 (Nuova Serie) della Rivista “Estudos Italianos em Portugal”, che da molti anni apporta un contributo prezioso allo studio e all’approfondimento delle relazioni culturali fra l’Italia e il Portogallo. Il dossier monografico è dedicato all’Architettura. Le presentazioni saranno a cura…

junker-al-parlamento-europeo-il-13-settembre

OGIE accoglie con entusiasmo il programma di Juncker

L’Osservatorio Germania-Italia-Europa ha accolto “con entusiasmo e interesse” il discorso del Presidente Juncker  sullo Stato dell’Unione del 13 settembre scorso. Lo scrive – sul sito di OGIE – Adriana Brusca, secondo la quale gli obiettivi dell’Unione sono ambiziosi e richiedono un grosso sforzo, ma le conquiste ottenute ci offrono uno scenario diverso, dimostrandoci che anche i…

ventotene-tiberio-borchielli

Isola di Santo Stefano, inaugurata l’elisuperficie da Boschi e Franceschini

Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, Dario Franceschini e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi hanno inaugurato, questa mattina, l’elisuperficie sull’isola di S. Stefano, prima tappa del percorso di recupero, restauro e di restituzione alla pubblica fruizione dell’ex Carcere Borbonico, finanziato con 70…

parlamento-europeo

Il 2018 “Anno europeo del patrimonio culturale”

Il 2018, Anno europeo del patrimonio culturale, sarà dedicato alla promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale. L’impegno si rivolgerà ad evidenziare il contributo economico dei beni culturali per i settori culturali e creativi e a sottolineare il ruolo del patrimonio culturale nelle relazioni esterne dell’Ue, tra cui la prevenzione dei conflitti,…

storia-di-aya

Libri/ il 31 a Roma Luigi Contu presenta “Storia di Aya” di Quilici e Fieschi

Mercoledì 31 maggio alle 18, nella libreria Arion-Feltrinelli di Via Giovanni da Palestrina, a  Roma,  sarà presentato il libro Storia di Aya. In fuga dalla Siria per amore di Marinella Fiaschi  e Maurizio Quilici, edito da Imprimatur. Introdurrà la presentazione Chiara Narracci, sociologa e consulente familiare. Interverranno Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia ANSA, e mons. Enrico Feroci,…