mattarella

Mattarella:”Riaffermare i valori fondamentali dell’Unione Europea”

Il Presidente Sergio Mattarella, in un messaggio al Forum Ambrosetti di Cernobbio, ha sentito la necessità di “riaffermare i valori fondamentali dell’Ue: libertà, stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità umana”.  “I governi – scrive Mattarella – hanno l’onere di contribuire con atteggiamenti e proposte costruttive a garantire il miglior funzionamento dell’Unione aggiornandone…

In this photo provided by Official British Photo, Allied soldiers stand waist deep in water as they leave landing craft during the first day of the Sicilian invasion, July 10, 1943. In the foreground, soldiers prepare beach roads. (AP Photo/British Official Photo)

L’EUROPA 75 ANNI FA/ Lo sbarco in Sicilia

10 luglio 1943 – Alle prime luci del giorno due armate trasportate e appoggiate da centinaia di navi e da migliaia di aerei sbarcano sulle coste sudorientali della Sicilia. È il primo attacco angloamericano all’Europa. “Siamo in procinto di intraprendere l’impresa più importante della guerra e per la prima volta colpiremo il nemico nella sua…

9974

L’EUROPA 75 ANNI FA/ Sbarcano gli angloamericani a Pantelleria, la strana resa dei fascisti

11 giugno 1943 – Con lo sbarco angloamericano nell’isola di Pantelleria comincia l’invasione dell’Italia: un mese di bombardamenti aerei, più di 5 mila tonnellate di esplosivo, pochi morti e una capitolazione molto strana. È quasi mezzogiorno. Una ventina di soldati del primo battaglione del reggimento inglese che ha il nome del Duca di Wellington scendono…

el-alamein

L’EUROPA 75 ANNI FA/ La resa in Africa

13 maggio 1943 – Dopo due anni e mezzo di combattimenti, dopo una battaglia terribile come quella di el-Alamein, dopo una ritirata per 3.500 chilometri dall’Egitto alla Tunisia le armate italiane e tedesche sono costrette ad arrendersi. La resa è stata firmata ieri. Sono passati due anni e otto mesi da quando, nel settembre del…

idrovolante

L’EUROPA 75 ANNI FA/ L’Operazione S e il bombardamento simbolico di New York

10 maggio 1943 – “Non bombe, ma arance su New York, appese a paracadute tricolori? L’”operazione S” è stata sottoposta oggi a Mussolini a palazzo Venezia. “Tutto bene” ha detto, “ma niente esplosivo. Non andiamo per fare danni, ma per dimostrare che, nonostante l’esistenza dell’oceano per cui l’America si sente al sicuro, possiamo raggiungerla quando…

schermata-2018-01-30-alle-12-36-52

Europa Oggi: la libertà di informazione e la Corte di Strasburgo

La libertà di espressione è uno dei pilastri della democrazia. E’ stato il motore delle due principali rivoluzioni dell’Occidente e ha permesso di illuminare il cammino dell’uomo, come professava Kant, aiutandoci  nell’uscita dallo stato di minorità che egli stesso auspicava. Oggi a distanza di tre secoli lo scenario è molto cambiato, la vita quotidiana è…