idrovolante

L’EUROPA 75 ANNI FA/ L’Operazione S e il bombardamento simbolico di New York

10 maggio 1943 – “Non bombe, ma arance su New York, appese a paracadute tricolori? L’”operazione S” è stata sottoposta oggi a Mussolini a palazzo Venezia. “Tutto bene” ha detto, “ma niente esplosivo. Non andiamo per fare danni, ma per dimostrare che, nonostante l’esistenza dell’oceano per cui l’America si sente al sicuro, possiamo raggiungerla quando…

schermata-2018-01-30-alle-12-36-52

Europa Oggi: la libertà di informazione e la Corte di Strasburgo

La libertà di espressione è uno dei pilastri della democrazia. E’ stato il motore delle due principali rivoluzioni dell’Occidente e ha permesso di illuminare il cammino dell’uomo, come professava Kant, aiutandoci  nell’uscita dallo stato di minorità che egli stesso auspicava. Oggi a distanza di tre secoli lo scenario è molto cambiato, la vita quotidiana è…

presidenza-bulgara-ue

UE/ La Bulgaria alla sua prima presidenza

E’ iniziata la presidenza della Bulgaria del Consiglio dell’U.E. (1 gennaio-30 giugno 2018) seguirà l’Austria che concluderà il programma  di diciotto mesi del Trio  iniziato con la presidenza dell’Estonia l’1 luglio 2017. “Le priorità della presidenza bulgara sono ispirate  al suo motto “L’unione fa la forza”, che è anche il motto dello stemma della Repubblica…

goletta-oloferne

Anno europeo del Patrimonio culturale: al via il Museo Navigante

Il 2018 è l’Anno europeo del Patrimonio culturale e l’Associazione dei musei marittimi del Mediterraneo, insieme ad altre istituzioni, presenterà a Roma, alla Sala Stampa estera, lunedì 8 gennaio, il Museo Navigante.   L’AMMM (Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo), ha avuto il ruolo di riunire musei pubblici e privati per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano e lunedì, accanto alla…

natale-italiano

Riti e feste natalizie in Italia: se ne parla all’IIC di Lisbona

Martedì 12 dicembre, alle 18, all’Istituto Italiano di Cultura, lconferenza su ‘Festività natalizie in Italia’ a cura della prof.ssa Rosanna Carretta, docente di lingua italiana all’Istituto Italiano di Cultura e presso l’ILNOVA.  La professoressa Carretta parlerà di tradizioni, riti, feste e gastronomie regionali, toccando i seguenti temi: – “Il presepe tra fede e arte” – “La Befana tutte…

studi-it-portog

Studi italiani in Portogallo, presentazione rivista all’IIC di Lisbona

Domani, lunedì 11 dicembre, all’Istituto italiano di cultura di Lisbona, dalle 18.30 alle 20, presentazione del n. 12 (Nuova Serie) della Rivista “Estudos Italianos em Portugal”, che da molti anni apporta un contributo prezioso allo studio e all’approfondimento delle relazioni culturali fra l’Italia e il Portogallo. Il dossier monografico è dedicato all’Architettura. Le presentazioni saranno a cura…

junker-al-parlamento-europeo-il-13-settembre

OGIE accoglie con entusiasmo il programma di Juncker

L’Osservatorio Germania-Italia-Europa ha accolto “con entusiasmo e interesse” il discorso del Presidente Juncker  sullo Stato dell’Unione del 13 settembre scorso. Lo scrive – sul sito di OGIE – Adriana Brusca, secondo la quale gli obiettivi dell’Unione sono ambiziosi e richiedono un grosso sforzo, ma le conquiste ottenute ci offrono uno scenario diverso, dimostrandoci che anche i…