prisma

EDITORIA/ dal 4 ottobre in edicola “prisma”: matematica per tutti

Dal 4 ottobre troveremo in edicola la nuova rivista: si chiama “Prisma”, è un mensile, 96 pagine, 60.000 copie  dedicato alla matematica pura e applicata ai processi di produzione industriale, alla Finanza, alla Informatica, alla Ingegneria e alle Scienze.   Ogni mese in edicola 96 pagine scritte dai migliori divulgatori italiani e stranieri. Verrà chiarito quanto la matematica con le sue applicazioni…

siani-e-la-sua-mehari

Il premio “Giancarlo Siani, uno di noi”, al giornalista Paolo Borrometi

La consegna del “premio Giancarlo Siani, uno di noi” al giornalista Paolo Borrometi e la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, della piazza intitolata a Giancarlo Siani: sono queste alcune delle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale di Vico Equense per rendere omaggio al giornalista ucciso dalla camorra il 23…

1-liberta-di-stampa

3 maggio, Giornata Mondiale della Libertà di stampa

“C’è l’urgente necessità di prendere consapevolezza del problema dei giornalisti minacciati e dell’importanza dell’informazione come bene comune”: così Paola Spadari, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, il 3 maggio scorso, alla Casa del Jazz a Roma, in occasione della cerimonia organizzata da Ossigeno per l’Informazione in collaborazione con Agcom e Unesco, per la Giornata Mondiale…

il-curioso-giornalista

Libri/ Il 26 marzo presentazione del volume “Il curioso giornalista” con Verna e Contu

Prima presentazione pubblica del libro di Mario Nanni “Il curioso giornalista”. Con il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna, il direttore dell’Agenzia ANSA Luigi Contu, il sostituto procuratore generale di Roma Antonio Sensale, il giornalista Santo Strati, direttore editoriale di Media&Books. Introduce Alberto De Rosa, direttore della Biblioteca del CNR. Modera Silvia Mattoni, giornalista…

paola-de-paoli-2

E’ morta Paola De Paoli, una perdita per la divulgazione scientifica europea

  La divulgazione scientifica italiana ed europea perde un punto di riferimento: è morta a Milano, all’età di 93 anni, la giornalista e saggista Paola di Paoli, una delle testimoni più importanti della cultura e delle scoperte scientifiche degli ultimi 50 anni. E’ stata presidente emerita dell’ UGIS (Unione dei giornalisti scientifici italiani), che ha…

odg-logo-lazio

Ordine dei giornalisti: ecco i nuovi consigli Nazionale e del Lazio

L’Ordine dei Giornalisti del Lazio ha comunicato i risultati delle votazioni di ballottaggio per le elezioni dei componenti del Consiglio regionale e del Consiglio nazionale. Hanno votato 1639 Professionisti e 524 Pubblicisti. CONSIGLIO REGIONALE Sono stati eletti Consiglieri Professionisti: Paola SPADARI (789) Carlo PICOZZA (744) Marco CONTI (701) Maria Maddalena LEPRI (652) Maria Silvia RESTA…

sicilian-post-1024x461-la-redazione

Sicilian Post, un progetto editoriale tutto Under 35

Si­ci­lian Post è un pro­get­to edi­to­ria­le che si pro­po­ne di fare ap­pro­fon­di­men­to su tut­to ciò che ri­guar­da la Si­ci­lia e i si­ci­lia­ni. La re­da­zio­ne è com­po­sta da gio­va­ni (un­der 35) ac­co­mu­na­ti da un’i­dea di gior­na­li­smo che en­tri den­tro le no­ti­zie, non li­mi­tan­do­si alla sem­pli­ce cro­na­ca, ma of­fren­do pro­spet­ti­ve ine­di­te su ciò che ci ac­ca­de at­tor­no ogni gior­no. In questa direzione va anche la…

un-momento-delliniziativa

Girovaga(bo)ndo, di Andra Fucile alla Festa del Libro di Belvedere Marittimo

La presentazione del libro Girovaga(bo)ndo di Andrea Fucile, è stata al centro ieri sera, 24 agosto,  della Festa del Libro che si è tenuta  a Belvedere Marittimo (Cosenza), nella suggestiva terrazza del Museo del Mare. Il libro è uno spaccato di vita vissuta di un giovane giornalista, attento e sensibile. Racconta sfaccettature, suggestioni, sentimenti, passioni…

Nuclear Safety Culture, nuovo kit di strumenti per giornalisti

La federazione mondiale dei giornalisti scientifici realizza un kit di strumenti sulla nuclear safety culture ora disponibile on line. L’idea lanciata nel 2015 dal professore Ambrosini dell’Università di Pisa quando era presidente dell’European Nuclear Education Network – ENEN. La federazione mondiale dei giornalisti scientifici ha realizzato un kit di strumenti sulla “nuclear safety culture” ora disponibile on…

media-europa

#Media4EU: l’innovazione può sconfiggere la crisi dell’Europa e dei media

L’innovazione può sconfiggere la crisi dell’Europa e dei media? E’ una possibilità non remota a quanto ci dice lo studio promosso da EurActiv e condotto da Christophe Leclercq (EurActiv) che sarà presentato alla FIEG, a Roma, nella mattinata di giovedì 8 giugno (11.30/13.15). Trenta esperti di media di sei paesi si sono espressi sul parallelismo tra  crisi…