il-curioso-giornalista

Libri/ Il 26 marzo presentazione del volume “Il curioso giornalista” con Verna e Contu

Prima presentazione pubblica del libro di Mario Nanni “Il curioso giornalista”. Con il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna, il direttore dell’Agenzia ANSA Luigi Contu, il sostituto procuratore generale di Roma Antonio Sensale, il giornalista Santo Strati, direttore editoriale di Media&Books. Introduce Alberto De Rosa, direttore della Biblioteca del CNR. Modera Silvia Mattoni, giornalista…

paola-de-paoli-2

E’ morta Paola De Paoli, una perdita per la divulgazione scientifica europea

  La divulgazione scientifica italiana ed europea perde un punto di riferimento: è morta a Milano, all’età di 93 anni, la giornalista e saggista Paola di Paoli, una delle testimoni più importanti della cultura e delle scoperte scientifiche degli ultimi 50 anni. E’ stata presidente emerita dell’ UGIS (Unione dei giornalisti scientifici italiani), che ha…

odg-logo-lazio

Ordine dei giornalisti: ecco i nuovi consigli Nazionale e del Lazio

L’Ordine dei Giornalisti del Lazio ha comunicato i risultati delle votazioni di ballottaggio per le elezioni dei componenti del Consiglio regionale e del Consiglio nazionale. Hanno votato 1639 Professionisti e 524 Pubblicisti. CONSIGLIO REGIONALE Sono stati eletti Consiglieri Professionisti: Paola SPADARI (789) Carlo PICOZZA (744) Marco CONTI (701) Maria Maddalena LEPRI (652) Maria Silvia RESTA…

sicilian-post-1024x461-la-redazione

Sicilian Post, un progetto editoriale tutto Under 35

Si­ci­lian Post è un pro­get­to edi­to­ria­le che si pro­po­ne di fare ap­pro­fon­di­men­to su tut­to ciò che ri­guar­da la Si­ci­lia e i si­ci­lia­ni. La re­da­zio­ne è com­po­sta da gio­va­ni (un­der 35) ac­co­mu­na­ti da un’i­dea di gior­na­li­smo che en­tri den­tro le no­ti­zie, non li­mi­tan­do­si alla sem­pli­ce cro­na­ca, ma of­fren­do pro­spet­ti­ve ine­di­te su ciò che ci ac­ca­de at­tor­no ogni gior­no. In questa direzione va anche la…

un-momento-delliniziativa

Girovaga(bo)ndo, di Andra Fucile alla Festa del Libro di Belvedere Marittimo

La presentazione del libro Girovaga(bo)ndo di Andrea Fucile, è stata al centro ieri sera, 24 agosto,  della Festa del Libro che si è tenuta  a Belvedere Marittimo (Cosenza), nella suggestiva terrazza del Museo del Mare. Il libro è uno spaccato di vita vissuta di un giovane giornalista, attento e sensibile. Racconta sfaccettature, suggestioni, sentimenti, passioni…

Nuclear Safety Culture, nuovo kit di strumenti per giornalisti

La federazione mondiale dei giornalisti scientifici realizza un kit di strumenti sulla nuclear safety culture ora disponibile on line. L’idea lanciata nel 2015 dal professore Ambrosini dell’Università di Pisa quando era presidente dell’European Nuclear Education Network – ENEN. La federazione mondiale dei giornalisti scientifici ha realizzato un kit di strumenti sulla “nuclear safety culture” ora disponibile on…

media-europa

#Media4EU: l’innovazione può sconfiggere la crisi dell’Europa e dei media

L’innovazione può sconfiggere la crisi dell’Europa e dei media? E’ una possibilità non remota a quanto ci dice lo studio promosso da EurActiv e condotto da Christophe Leclercq (EurActiv) che sarà presentato alla FIEG, a Roma, nella mattinata di giovedì 8 giugno (11.30/13.15). Trenta esperti di media di sei paesi si sono espressi sul parallelismo tra  crisi…

storia-di-aya

Libri/ il 31 a Roma Luigi Contu presenta “Storia di Aya” di Quilici e Fieschi

Mercoledì 31 maggio alle 18, nella libreria Arion-Feltrinelli di Via Giovanni da Palestrina, a  Roma,  sarà presentato il libro Storia di Aya. In fuga dalla Siria per amore di Marinella Fiaschi  e Maurizio Quilici, edito da Imprimatur. Introdurrà la presentazione Chiara Narracci, sociologa e consulente familiare. Interverranno Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia ANSA, e mons. Enrico Feroci,…

educare-alla-legalita-con-angela-iantosca

Progetto “Open Domus”, educare alla legalità e dialogo sui valori comuni

“Open Domus” è il nome di un progetto che si prefigge di accogliere ed educare alla legalità nell’ottica del dialogo sui valori comuni del #marenostrum , per l’accrescimento personale dei partecipanti e di tutta la società. È stato  presentato lunedì 15 maggio all’università LUMSA di Roma. Un evento –  aperto da Luca Tonelli, lo studente…

infografica-per-invito_19aprile

Oggi la premiazione del Concorso Inarcassa con il ministro Calenda

Interverrà anche il ministro per lo Sviluppo Economico, Carlo Calenda, alla premiazione – oggi pomeriggio a Roma, al Crowne Plaza –  del Concorso di idee bandito  da Inarcassa, la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti. Saranno presenti anche il presidente della 10.ma Commissione permanente Industria del Senato, Massimo…