yeti

Ma lo Yeti esiste davvero? Che cosa dice la scienza?

Lo Yeti esiste? Sembrerebbe proprio di no. Ad affermarlo  un gruppo internazionale di  ricercatori dell’ Università di Buffalo, Usa, coordinato da Charlotte Lindquist, che hanno analizzato il Dna  mitocondriale di reperti biologici, attribuiti al mitologico uomo delle nevi, ritrovati in Nepal e nel Tibet confrontandoli con quelli delle diverse specie di orsi asiatici. Secondo lo studio pubblicato  sulla rivista  Proceedings of…

piramide-di-cheope

Scoperta una nuova “stanza” nella piramide di Cheope

Una cavità, chiamata ScanPyramid Big Void,  lunga  circa  30 metri che si troverebbe sopra la Grande Galleria, uno dei corridoi, il più grande, che connette la Stanza della Regina con la Stanza del Re. Questo grande “vuoto” di cui si sa ancora molto poco è stato scoperto utilizzando  tre differenti tecnologie  e all’interno di tre studi indipendenti l’uno dall’altro. La…

enrico-letta

Il 6 luglio alla Lumsa dialogo sull’Europa con Enrico Letta. Modera Monica Maggioni

Giovedì 6 luglio alle 15.30 l’Università LUMSA ospita e organizza, nell’Aula Magna di Borgo Sant’Angelo 13, a Roma, una riflessione sul futuro dell’Unione Europea  con importanti protagonisti. L’evento vedrà  infatti la partecipazione, in qualità di keynote speaker, di Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs di Sciences, al quale si affiancheranno, in una sessione di…

17264266_10212578319521257_1490757114410875436_n-copia-2

Nadar, il teatro della fotografia: mostra a Rende

  Per gli appassionati di  storia della fotografia la mostra fotografica “Nadar/ Il teatro della fotografia, aperta fino al 10 giugno 2017 presso il Maon (Museo d’arte dell’ottocento e novecento) di Rende (Cs) è assolutamente da non perdere. Raccoglie infatti sessanta opere originali del celebre fotografo di fine ‘800, più una decina del figlio che…

OGIE

Ad aprile seminario OGIE per i 60 anni dei Trattati di Roma

La collaborazione tra Germania e Italia all’interno dell’Unione europeo è di grande importanza per la diffusione sempre più capillare dei valori europei e può contribuire a un dialogo sempre più efficace tra i due popoli. Su questo assunto opera l’OGIE, Osservatorio Germania-Italia-Europa, con funzioni di gruppo di ricerca. OGIE scaturisce dall’accordo tra la LUMSA e…

Premio pestelli

Premio Pestelli 2016 a un’indagine semiotica su “Cronaca Vera”

Il Comitato Scientifico del “Centro Studi sul giornalismo Gino Pestelli” ha assegnato i 1.500 euro del Premio per la miglior tesi di laurea sul giornalismo edizione 2016 a ILARIA VILLATA per la tesi di laurea magistrale “Cronaca Vera. Indagine semiotica su un malfamato prodotto editoriale”. La laurea è stata conseguita dalla dott.sa Villalta presso l’Università degli Studi di…

trump2

L’UE dopo Brexit e dopo la vittoria di Trump: seminario per giornalisti

Le politiche dell’Unione dopo la Brexit, i rapporti tra UE e USA dopo la vittoria di Donald Trump alle presidenziali americane, i programmi della Commissione e l’integrazione delle regioni periferiche saranno tra i temi che verranno trattati lunedì 14 novembre, all’Università LUMSA di Roma (Aula Giubileo), nel terzo  dei quattro seminari formativi per i giornalisti…