uva-fa-bene

L’uva fa bene al cuore, uno studio dell’Università di Bari

A dirlo un gruppo di ricercatori del CREA Viticoltura ed Enologia, sede di Turi, in collaborazione con ricercatori dell’Università di Bari, che  hanno realizzato una ricerca sull’uomo per valutare il legame fra l’assunzione prolungata di uva e i processi di coagulazione e fibrinolisi, che potrebbero portare all’insorgenza dei disturbi cardiovascolari. Risultato: assumere uva da tavola fresca…

junker-al-parlamento-europeo-il-13-settembre

Quo vadis Europa 2020? primi bilanci degli incontri alla Sapienza

Quo vadis Europa 2020? E’ possibile cominciare a trarre alcune risposte in vista del seminario del 24 gennaio al CNR che concluderà il ciclo di incontri di formazione all’Europa organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Diritto,  il  Dottorato di Ricerca in “Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale” , della prima Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico, il Dipartimento…

paola-de-paoli-2

E’ morta Paola De Paoli, una perdita per la divulgazione scientifica europea

  La divulgazione scientifica italiana ed europea perde un punto di riferimento: è morta a Milano, all’età di 93 anni, la giornalista e saggista Paola di Paoli, una delle testimoni più importanti della cultura e delle scoperte scientifiche degli ultimi 50 anni. E’ stata presidente emerita dell’ UGIS (Unione dei giornalisti scientifici italiani), che ha…

oumuamua

Il cuore di ghiacciato di Oumuamua, l’esoasteoride

L’”oggetto misterioso a forma di sigaro”, l’esoasteroide, osservato per la prima volta lo scorso ottobre è sotto stretta osservazione prima che a tutta velocità – si sta dirigendo verso il Sistema Solare esterno a oltre 158mila chilometri orari – si dilegui per sempre nello spazio profondo scomparendo dalla vista dei telescopi.  Alan Fitzsimmons, Michele Bannister…

Europa bandiere 2

“Quo vadis Europa 2020?” Seminario alla Sapienza su risorse proprie e governance

“Quo vadis Europa 2020?” La domanda d’Europa e la politica dell’Unione sono i temi dell’VIII Seminario di formazione all’Europa che si terrà domani, 12 dicembre, dalle 14 alle 16.15 (Aula 11) alla Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Si discuterà di risorse proprie e governance economica e sociale e di come innovare per…

yeti

Ma lo Yeti esiste davvero? Che cosa dice la scienza?

Lo Yeti esiste? Sembrerebbe proprio di no. Ad affermarlo  un gruppo internazionale di  ricercatori dell’ Università di Buffalo, Usa, coordinato da Charlotte Lindquist, che hanno analizzato il Dna  mitocondriale di reperti biologici, attribuiti al mitologico uomo delle nevi, ritrovati in Nepal e nel Tibet confrontandoli con quelli delle diverse specie di orsi asiatici. Secondo lo studio pubblicato  sulla rivista  Proceedings of…

piramide-di-cheope

Scoperta una nuova “stanza” nella piramide di Cheope

Una cavità, chiamata ScanPyramid Big Void,  lunga  circa  30 metri che si troverebbe sopra la Grande Galleria, uno dei corridoi, il più grande, che connette la Stanza della Regina con la Stanza del Re. Questo grande “vuoto” di cui si sa ancora molto poco è stato scoperto utilizzando  tre differenti tecnologie  e all’interno di tre studi indipendenti l’uno dall’altro. La…

enrico-letta

Il 6 luglio alla Lumsa dialogo sull’Europa con Enrico Letta. Modera Monica Maggioni

Giovedì 6 luglio alle 15.30 l’Università LUMSA ospita e organizza, nell’Aula Magna di Borgo Sant’Angelo 13, a Roma, una riflessione sul futuro dell’Unione Europea  con importanti protagonisti. L’evento vedrà  infatti la partecipazione, in qualità di keynote speaker, di Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs di Sciences, al quale si affiancheranno, in una sessione di…