team-padova-al-centro-dorianna-sandona

Distrofia muscolare: dalla MDA 272mila dollari a una ricerca dell’Università di Padova

  I promettenti risultati ottenuti dalla professoressa Dorianna Sandonà  (nella foto al centro del suo team di Padova) sulla sarcoglicanopatia hanno permesso al suo gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova di ricevere un finanziamento di 272.800 dollari per i prossimi tre anni dall’agenzia americana Muscular dystrophy association (MDA). Della MDA fa parte un…

fdd_08

La forma del domani: a Potenza torna il Festival della Divulgazione

“La forma del domani. Democrazia e nuovi paesaggi” è il tema della terza edizione del Festival della Divulgazione, che si terrà a Potenza il 12 e 13 ottobre. Si tratta di una manifestazione ideata e organizzata dall’associazione Liberascienza, presso la Sede Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata. L’obiettivo è quello di rendere maggiormente fruibili il pensiero, la…

team-di-ricerca

Tumori senza cura: la superiorità dell’uso delle nanoparticelle

E’ stata pubblicata su «Nature Communications» una ricerca del team  dell’Università di Padova guidato da Margherita Morpurgo nella quale si dimostra che per trasportare un farmaco verso il tumore, è più efficace legare l’anticorpo a una nanoparticella ANANAS invece che al farmaco stesso. Inoltre con questa metodologia si può aggredire il tumore al seno “triplo negativo”,…

junker-al-parlamento-europeo-il-13-settembre

L’Olimpo in USA, ma l’Europa democratica non può solo ascoltare: Quo vadis Europa?

Attesa per l’annuale discorso sullo stato dell’Unione del Presidente Jean-Claude Juncker  il 12 settembre e per il Consiglio europeo straordinario del 20. * Analisi di Pasquale Lino Saccà * ***************************************************************************************   Le Società di rating testimoniano che lo Stato Nazione è superato da interessi sovranazionali che condizionano e disciplinano “pacificamente” le politiche dei singoli Stati.  L’Europa, tra…

orata-sparus_aurata

Mappato il genoma dell’orata, una ricerca italiana nel solco europeo

Mappato il genoma dell’orata: è il risultato di una ricerca tutta italiana che significa migliore qualità e sostenibilità in tutta la filiera produttiva .  L’Italia, nello scenario internazionale, si posiziona al 4° – 5° posto con una produzione di acquacoltura di circa 7.000 tonnellate, contro le quasi 50.000 tonnellate prodotte dalla Grecia, paese leader per…

ue

Quo vadis Europa? Il programma del secondo seminario alla LUMSA

Quo vadis Europa?  Qui di seguito il programma, pressoché definitivo, del SECONDO SEMINARIO organizzato il prossimo 3 luglio alla LUMSA  dal network  delle cattedre Jean Monnet in collaborazione con l’Ordine Regionale del Lazio dei giornalisti  sotto l’egida dell’ Ordine Nazionale e con la partecipazione di esperti di diversa provenienza.  Sono previsti 4 crediti formativi per i giornalisti…