ue

Quo vadis Europa? Il programma del secondo seminario alla LUMSA

Quo vadis Europa?  Qui di seguito il programma, pressoché definitivo, del SECONDO SEMINARIO organizzato il prossimo 3 luglio alla LUMSA  dal network  delle cattedre Jean Monnet in collaborazione con l’Ordine Regionale del Lazio dei giornalisti  sotto l’egida dell’ Ordine Nazionale e con la partecipazione di esperti di diversa provenienza.  Sono previsti 4 crediti formativi per i giornalisti…

tavola-rot-sibari

Giornata nazionale del mare: iniziative in Calabria

La Giornata nazionale del mare, promossa dal Museo Navigante con il patrocinio del MiBACT, è stata celebrata in aprile in Calabria con varie iniziative. La sua istituzione rientra nelle finalità di promozione conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, archeologico e artistico legato al mare. Fin dall’antichità il mare è stato infatti il luogo privilegiato…

piacenza

Appuntamento a Piacenza per gli affreschi del Pordenone

Sarà aperta dal 4 marzo la “Salita al Pordenone” per ammirare da vicino i capolavori del De’ Sacchis nella basilica di Santa Maria di Campagna. C’è tempo fino al 10 giugno, a partire dal 4 marzo, per ammirare a Piacenza i capolavori di Giovanni Antonio de’ Sacchis. Il 4 marzo non è soltanto la data…

ara_pacis_gallery

San Valentino, tutti all’Ara Pacis

Venerdì 16 e sabato 17 a Roma una visita multisensoriale con un regalo agli innamorati: due biglietti al prezzo di uno, per festeggiare San Valentino La bellezza dell’antichità in regalo agli innamorati per festeggiare San Valentino. È l’iniziativa promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, per far scoprire…

locandina-inglese_pagina-interna

2018 Anno del Cibo Italiano

Con il 2018  siamo entrati nell’Anno nazionale del cibo italiano. Da gennaio prenderanno il via manifestazioni, iniziative, eventi legati alla cultura e alla tradizione enogastronomica dell’Italia coordinate dal Mipaaf – Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il MiBACT , che ne sono i promotori sotto la spinta  dei rispettivi responsabili Maurizio Martina e Dario Franceschini. Si punterà sulla valorizzazione…

goletta-oloferne

Anno europeo del Patrimonio culturale: al via il Museo Navigante

Il 2018 è l’Anno europeo del Patrimonio culturale e l’Associazione dei musei marittimi del Mediterraneo, insieme ad altre istituzioni, presenterà a Roma, alla Sala Stampa estera, lunedì 8 gennaio, il Museo Navigante.   L’AMMM (Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo), ha avuto il ruolo di riunire musei pubblici e privati per valorizzare il patrimonio culturale marittimo italiano e lunedì, accanto alla…

main_angela_ape

Meraviglie, i tesori d’Italia in prima serata su Raiuno

Il 4 gennaio arriva Meraviglie – La Penisola dei tesori, un viaggio in quattro tappe all’insegna delle bellezze d’Italia al seguito di Alberto Angela e dei suoi ospiti. Gli appuntamenti sono fissati per giovedì 4 e mercoledì 10, 17 e 24 gennaio in prima serata su Raiuno. Il focus del programma è scoprire i tesori italiani…

Roma. La Casa dei Cavalieri di Rodi

Roma segreta: visita alla Casa dei Cavalieri di Rodi

Roma è non soltanto una città d’arte, la più importante con Firenze e Venezia, è anche uno scrigno con uno scomparto segreto, che non tutti hanno l’opportunità di visitare. Oltre a monumenti e musei, oltre a palazzi con qualche secolo di vita, ricchi di testimonianze e tesori d’arte, c’è una Roma segreta che merita d’essere…

mf17_banner_ita-03

Maker Faire Roma 2017

Maker Faire giunge di nuovo a Roma per una tre giorni imperdibile dal 1° al 3 dicembre 2017. Il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione, un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del movimento makers. Questo è il luogo dove maker e appassionati di…