parlamento_ue

Daniela Mercurio (APRE): 471 milioni di euro dall’UE per hub e piattaforme industriali digitali

Ci sono 471 milioni di euro per hub e piattaforme industriali integrate nel programma di lavoro europeo per l’ICT 2018-2020. Intervenendo il 23 luglio, alla Lumsa, alla sessione su “Mercato Interno, le innovazioni digitali e le forme di partenariato in ricerca: impresa ed università” del secondo Seminario “Quo vadis Euopa?”, Daniela Mercurio, dell’APRE, punto di…

conte-macron

ANALISI/ Quo vadis Europa? Le sensibilità perdute

Il secondo seminario per giornalisti organizzato alla Lumsa, il prossimo 3 luglio, consente una lettura del cammino dell’Unione con attenzione al Mediterraneo (immigrazione, disuguaglianze e sviluppo), ai ritardi che si sono via via manifestati e alla dialettica istituzionale con le conclusioni dell’atteso Consiglio Europeo del 28-29 giugno. Ma resterà centrale anche il tema della ricerca,…

ue

Quo vadis Europa? Il programma del secondo seminario alla LUMSA

Quo vadis Europa?  Qui di seguito il programma, pressoché definitivo, del SECONDO SEMINARIO organizzato il prossimo 3 luglio alla LUMSA  dal network  delle cattedre Jean Monnet in collaborazione con l’Ordine Regionale del Lazio dei giornalisti  sotto l’egida dell’ Ordine Nazionale e con la partecipazione di esperti di diversa provenienza.  Sono previsti 4 crediti formativi per i giornalisti…

Questioni d'Unione, Mostra alla LUMSA

Questioni di Unione: Giornate d’Europa OGIE alla LUMSA

Un “Viaggio musicale tra le sonorità dei Paesi dell’Unione Europea”, a cura del Maestro Sarah Rulli, concluderà la Festa dell’Europa – che il 7 e 8 maggio gli studenti dell’OGIE, Osservatorio Germania- Italia- Europa celebreranno alla LUMSA, nell’Aula Pia in via di Porta Castello 44, a Roma.  Nell’occasione verranno presentati i risultati dello studio svolto durante l’aanno accademico 2017-2018…

ogie-europa-balcani

I nuovi Stati balcanici e l’Unione Europea, seminario alla LUMSA

 “I nuovi Stati balcanici e l’Unione Europea”, è  il titolo di una seminario promosso dall’Università LUMSA in collaborazione con il corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, il Master “Esperti in Politica e in Relazioni internazionali”, l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE). L’evento è in programma mercoledì 4 aprile presso l’Aula 4 della sede di piazza delle Vaschette…

cori

A Cori formazione Erasmus Plus su dati aperti, social media e imprese culturali

Dal 18 al 23  febbraio la città di Cori, sulle pendici dei monti Lepini, ospiterà il terzo workshop internazionale organizzato da Futuro Digitale nell’ambito del progetto europeo Den-Cupid, un laboratorio di incubazione transnazionale su idee e progettualità intorno alle quali università, PMI, comunicatori e autorità pubbliche collaborano per creare innovazione imprenditoriale nel campo culturale. Si tratta di quattro giornate di formazione finanziate…

schermata-2018-01-30-alle-12-36-52

Europa Oggi: la libertà di informazione e la Corte di Strasburgo

La libertà di espressione è uno dei pilastri della democrazia. E’ stato il motore delle due principali rivoluzioni dell’Occidente e ha permesso di illuminare il cammino dell’uomo, come professava Kant, aiutandoci  nell’uscita dallo stato di minorità che egli stesso auspicava. Oggi a distanza di tre secoli lo scenario è molto cambiato, la vita quotidiana è…

20180124_152713

Europa 2020: modelli e metodi per nuovo Rinascimento

“Un modello per un nuovo Rinascimento”: così il prof. Ezio Andreta, all’epoca presidente dell’APRE, aveva descritto le politiche europee orientate all’obiettivo  Europa 2020. Politiche che spostavano tutti i baricentri di quelle precedenti: da politiche economiche e industriali a politiche sociali, mettendo in moto energie e competenze per un nuovo Rinascimento. (qui sotto un video di…