schermata-2018-01-30-alle-12-36-52

Europa Oggi: la libertà di informazione e la Corte di Strasburgo

La libertà di espressione è uno dei pilastri della democrazia. E’ stato il motore delle due principali rivoluzioni dell’Occidente e ha permesso di illuminare il cammino dell’uomo, come professava Kant, aiutandoci  nell’uscita dallo stato di minorità che egli stesso auspicava. Oggi a distanza di tre secoli lo scenario è molto cambiato, la vita quotidiana è…

20180124_152713

Europa 2020: modelli e metodi per nuovo Rinascimento

“Un modello per un nuovo Rinascimento”: così il prof. Ezio Andreta, all’epoca presidente dell’APRE, aveva descritto le politiche europee orientate all’obiettivo  Europa 2020. Politiche che spostavano tutti i baricentri di quelle precedenti: da politiche economiche e industriali a politiche sociali, mettendo in moto energie e competenze per un nuovo Rinascimento. (qui sotto un video di…

20180124_173034

Formazione all’Europa: al CNR il seminario conclusivo

Ricco di spunti, nella storica Sala Marconi del CNR, il seminario conclusivo di FORMAZIONE ALL’EUROPA, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Diritto e il  Dottorato di Ricerca in “Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale – Curriculum Diritto Pubblico dell’Economia”, I Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico, Dipartimento di Storia Medievale, il Dottorato di “Storia dell’Europa” Dip. Storia, Culture e Religione e…

junker-al-parlamento-europeo-il-13-settembre

Quo vadis Europa 2020? primi bilanci degli incontri alla Sapienza

Quo vadis Europa 2020? E’ possibile cominciare a trarre alcune risposte in vista del seminario del 24 gennaio al CNR che concluderà il ciclo di incontri di formazione all’Europa organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Diritto,  il  Dottorato di Ricerca in “Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale” , della prima Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico, il Dipartimento…

Europa bandiere 2

Europa 2020: continuità e metodologia per informare e formare

Per formare è informare correttamente sull’Europa occorre continuità e metodologia:  n egli ultimi tre anni, in collaborazione con Aris Notiziari, prima a fianco dell’ Università Lumsa e poi con a Sapienza, abbiamo dato continuità al Modulo di formazione sul cammino dell’integrazione Europea. Con la Lumsa, in particolare, grazie all’attenzione e all’interessamento del Magnifico Rettore, Francesco…

olii-essenziali

Case Study: le piante della salute e il consumatore europeo

  I Moduli d’informazione e formazione sul cammino di pace dalle Comunità all’Unione in ambito interdisciplinare che si svolgono all’Università La Sapienza di Roma  hanno consentito di mettere in evidenza dei Case study che  – nell’ambito della formazione dei ricercatori provenienti da diverse discipline scientifiche – hanno messo in luce tematiche  innovative che riguardano le piante…

Europa bandiere 2

“Quo vadis Europa 2020?” Seminario alla Sapienza su risorse proprie e governance

“Quo vadis Europa 2020?” La domanda d’Europa e la politica dell’Unione sono i temi dell’VIII Seminario di formazione all’Europa che si terrà domani, 12 dicembre, dalle 14 alle 16.15 (Aula 11) alla Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Si discuterà di risorse proprie e governance economica e sociale e di come innovare per…

TORINO, PALAZZO CISTERNA

Fino a domenica a Torino appuntamento col libro d’arte

Da oggi e fino a domenica a Torino parte la prima edizione  di Flat – Fiera del libro d’arte Torino, nuovo appuntamento internazionale dedicato al libro d’artista e d’arte contemporanea. La fiera si tiene a Palazzo Cisterna nel capoluogo piemontese. Gli espositori provenienti da12 Paesi (Belgio, Canada, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Romania,…

enrico-letta

Il 6 luglio alla Lumsa dialogo sull’Europa con Enrico Letta. Modera Monica Maggioni

Giovedì 6 luglio alle 15.30 l’Università LUMSA ospita e organizza, nell’Aula Magna di Borgo Sant’Angelo 13, a Roma, una riflessione sul futuro dell’Unione Europea  con importanti protagonisti. L’evento vedrà  infatti la partecipazione, in qualità di keynote speaker, di Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs di Sciences, al quale si affiancheranno, in una sessione di…

15 e 16 Giugno Giornata Nazionale dei Giovani Ricercatori Geomorfologi

Si terrà il 15 e 16 giugno la Giornata Nazionale dei Giovani Ricercatori Geomorfologi presso il Real Museo di Mineralogia a Napoli. “Creare una maggiore coscienza geologica ed ambientale” queste le parole che guideranno la due giorni napoletana pronunciate da Gilberto Pambianchi, Presidente Nazionale dei Geomorfologi Italiani, nel corso del G7 sull’Ambiente a Bologna –…