conte-macron

ANALISI/ Quo vadis Europa? Le sensibilità perdute

Il secondo seminario per giornalisti organizzato alla Lumsa, il prossimo 3 luglio, consente una lettura del cammino dell’Unione con attenzione al Mediterraneo (immigrazione, disuguaglianze e sviluppo), ai ritardi che si sono via via manifestati e alla dialettica istituzionale con le conclusioni dell’atteso Consiglio Europeo del 28-29 giugno. Ma resterà centrale anche il tema della ricerca,…

ue

Quo vadis Europa? Il programma del secondo seminario alla LUMSA

Quo vadis Europa?  Qui di seguito il programma, pressoché definitivo, del SECONDO SEMINARIO organizzato il prossimo 3 luglio alla LUMSA  dal network  delle cattedre Jean Monnet in collaborazione con l’Ordine Regionale del Lazio dei giornalisti  sotto l’egida dell’ Ordine Nazionale e con la partecipazione di esperti di diversa provenienza.  Sono previsti 4 crediti formativi per i giornalisti…

paolo-savona

Governo/ Paolo Savona puntualizza le sue idee su Europa e politiche economiche

Paolo Savona, l’economista che Salvini e Di Maio vorrebbero al vertice del ministero dell’ Economia nel nuovo governo Conte, ha precisato – con una nota –  le sue idee su Europa, Bce e politiche economiche. In una nota diffusa in queste ore  risponde alle accuse di antieuropeismo  e alla “scomposta polemica” sul su nome richiamando le sue memorie…

idrovolante

L’EUROPA 75 ANNI FA/ L’Operazione S e il bombardamento simbolico di New York

10 maggio 1943 – “Non bombe, ma arance su New York, appese a paracadute tricolori? L’”operazione S” è stata sottoposta oggi a Mussolini a palazzo Venezia. “Tutto bene” ha detto, “ma niente esplosivo. Non andiamo per fare danni, ma per dimostrare che, nonostante l’esistenza dell’oceano per cui l’America si sente al sicuro, possiamo raggiungerla quando…