ue

UE e migranti/ Le conclusioni del Consiglio europeo del 18 ottobre

“Occorre rafforzare il contrasto alle reti di trafficanti di persone: si dovrebbe intensificare la collaborazione con i paesi terzi in materia di indagine, arresto e perseguimento di soggetti dediti al traffico e alla tratta, al fine di evitare che le persone intraprendano viaggi pericolosi”: è una delle conclusioni condivise al Consiglio europeo del 18 ottobre,…

Europa 2

Per l’Unione un autunno pieno di incognite: seminario alla LUMSA il 23 ottobre

Per l’Unione europea si profila un autunno pieno di incognite e di sfide. Il 14 ottobre ci sarà il voto per il Parlamento del Land della Baviera, un voto che influenzerà la composizione della nuova Commissione; Se il partito della Merkel accuserà una flessione ed emergeranno le condizioni per un nuovo governo, il Ministro dell’interno…

notte-europea-ricercaori

Al via la Notte europea dei ricercatori

Esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze, seminari divulgativi, spettacoli e concerti saranno gli ingredienti, il 28 settembre, della tredicesima Notte Europea dei Ricercatori 2018 organizzata da enti ed istituti di ricerca in tutta Italia, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), al Consiglio Nazionale delle Ricerche, dai laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN (Istituto…

mattarella

Mattarella:”Riaffermare i valori fondamentali dell’Unione Europea”

Il Presidente Sergio Mattarella, in un messaggio al Forum Ambrosetti di Cernobbio, ha sentito la necessità di “riaffermare i valori fondamentali dell’Ue: libertà, stato di diritto, democrazia, uguaglianza, solidarietà, rispetto della dignità umana”.  “I governi – scrive Mattarella – hanno l’onere di contribuire con atteggiamenti e proposte costruttive a garantire il miglior funzionamento dell’Unione aggiornandone…

junker-al-parlamento-europeo-il-13-settembre

L’Olimpo in USA, ma l’Europa democratica non può solo ascoltare: Quo vadis Europa?

Attesa per l’annuale discorso sullo stato dell’Unione del Presidente Jean-Claude Juncker  il 12 settembre e per il Consiglio europeo straordinario del 20. * Analisi di Pasquale Lino Saccà * ***************************************************************************************   Le Società di rating testimoniano che lo Stato Nazione è superato da interessi sovranazionali che condizionano e disciplinano “pacificamente” le politiche dei singoli Stati.  L’Europa, tra…

orata-sparus_aurata

Mappato il genoma dell’orata, una ricerca italiana nel solco europeo

Mappato il genoma dell’orata: è il risultato di una ricerca tutta italiana che significa migliore qualità e sostenibilità in tutta la filiera produttiva .  L’Italia, nello scenario internazionale, si posiziona al 4° – 5° posto con una produzione di acquacoltura di circa 7.000 tonnellate, contro le quasi 50.000 tonnellate prodotte dalla Grecia, paese leader per…

parlamento_ue

Daniela Mercurio (APRE): 471 milioni di euro dall’UE per hub e piattaforme industriali digitali

Ci sono 471 milioni di euro per hub e piattaforme industriali integrate nel programma di lavoro europeo per l’ICT 2018-2020. Intervenendo il 23 luglio, alla Lumsa, alla sessione su “Mercato Interno, le innovazioni digitali e le forme di partenariato in ricerca: impresa ed università” del secondo Seminario “Quo vadis Euopa?”, Daniela Mercurio, dell’APRE, punto di…

radio-londra-colonnello-harold-stevens

L’EUROPA 75 ANNI FA/ Qui Radio Londra. Buonasera.

13 luglio 1943 – Ta ta ta tàaa. Sono le note iniziali della quinta sinfonia di Beethoven. Poi: “Qui Radio Londra. Buona sera. Due mesi di arresto e mille lire di multa con la condizionale: è questo il prezzo, per ogni cittadino italiano incensurato, dell’abbonamento alle trasmissioni di Radio Londra, oltre al canone annuale dell’Eiar…