TORINO, PALAZZO CISTERNA

Fino a domenica a Torino appuntamento col libro d’arte

Da oggi e fino a domenica a Torino parte la prima edizione  di Flat – Fiera del libro d’arte Torino, nuovo appuntamento internazionale dedicato al libro d’artista e d’arte contemporanea. La fiera si tiene a Palazzo Cisterna nel capoluogo piemontese. Gli espositori provenienti da12 Paesi (Belgio, Canada, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Romania,…

europa bandiera

ANALISI/ L’Unione Europea tra Scilla e Cariddi: “le sirene” dello Stato Nazione e la sovranità Europea

“Uno, nessuno e centomila” in un solo individuo, ma come coniugare assieme più di 500 milioni in un Mercato interno e 7 miliardi di consumatori in un Mercato globalizzato? L’Unione Europea si è imposta come cammino di pace, nonostante i populismi o contestazioni e rifiuto degli esclusi o di chi teme un futuro peggiore. Essa,…

ventotene-tiberio-borchielli

Isola di Santo Stefano, inaugurata l’elisuperficie da Boschi e Franceschini

Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo, Dario Franceschini e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi hanno inaugurato, questa mattina, l’elisuperficie sull’isola di S. Stefano, prima tappa del percorso di recupero, restauro e di restituzione alla pubblica fruizione dell’ex Carcere Borbonico, finanziato con 70…

enrico-letta

Il 6 luglio alla Lumsa dialogo sull’Europa con Enrico Letta. Modera Monica Maggioni

Giovedì 6 luglio alle 15.30 l’Università LUMSA ospita e organizza, nell’Aula Magna di Borgo Sant’Angelo 13, a Roma, una riflessione sul futuro dell’Unione Europea  con importanti protagonisti. L’evento vedrà  infatti la partecipazione, in qualità di keynote speaker, di Enrico Letta, Dean della Paris School of International Affairs di Sciences, al quale si affiancheranno, in una sessione di…

15 e 16 Giugno Giornata Nazionale dei Giovani Ricercatori Geomorfologi

Si terrà il 15 e 16 giugno la Giornata Nazionale dei Giovani Ricercatori Geomorfologi presso il Real Museo di Mineralogia a Napoli. “Creare una maggiore coscienza geologica ed ambientale” queste le parole che guideranno la due giorni napoletana pronunciate da Gilberto Pambianchi, Presidente Nazionale dei Geomorfologi Italiani, nel corso del G7 sull’Ambiente a Bologna –…

parlamento-europeo

Il 2018 “Anno europeo del patrimonio culturale”

Il 2018, Anno europeo del patrimonio culturale, sarà dedicato alla promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale. L’impegno si rivolgerà ad evidenziare il contributo economico dei beni culturali per i settori culturali e creativi e a sottolineare il ruolo del patrimonio culturale nelle relazioni esterne dell’Ue, tra cui la prevenzione dei conflitti,…

media-europa

#Media4EU: l’innovazione può sconfiggere la crisi dell’Europa e dei media

L’innovazione può sconfiggere la crisi dell’Europa e dei media? E’ una possibilità non remota a quanto ci dice lo studio promosso da EurActiv e condotto da Christophe Leclercq (EurActiv) che sarà presentato alla FIEG, a Roma, nella mattinata di giovedì 8 giugno (11.30/13.15). Trenta esperti di media di sei paesi si sono espressi sul parallelismo tra  crisi…

storia-di-aya

Libri/ il 31 a Roma Luigi Contu presenta “Storia di Aya” di Quilici e Fieschi

Mercoledì 31 maggio alle 18, nella libreria Arion-Feltrinelli di Via Giovanni da Palestrina, a  Roma,  sarà presentato il libro Storia di Aya. In fuga dalla Siria per amore di Marinella Fiaschi  e Maurizio Quilici, edito da Imprimatur. Introdurrà la presentazione Chiara Narracci, sociologa e consulente familiare. Interverranno Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia ANSA, e mons. Enrico Feroci,…