team-padova-al-centro-dorianna-sandona

Distrofia muscolare: dalla MDA 272mila dollari a una ricerca dell’Università di Padova

  I promettenti risultati ottenuti dalla professoressa Dorianna Sandonà  (nella foto al centro del suo team di Padova) sulla sarcoglicanopatia hanno permesso al suo gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova di ricevere un finanziamento di 272.800 dollari per i prossimi tre anni dall’agenzia americana Muscular dystrophy association (MDA). Della MDA fa parte un…

giornata-allattamento

Giornata dell’allattamento, la scienza fa chiarezza

L’8 marzo 2019 presso l’Hotel Selene di Pomezia (Roma) la Leche League Italia festeggerà i suoi 40 anni con un seminario scientifico nell’ambito della “XVII Giornata dell’Allattamento. Il seminario, intitolato “Quando la scienza fa chiarezza” vedrà la partecipazione di Diana West, relatrice di fama internazionale. Diana West è stata fino al 2011 capo ufficio stampa de La Leche League International. È…

appendicectomia

Con l’appendicectomia ci sarebbe minore rischio di sviluppare il Parkinson

L’asportazione dell’appendice riduce il rischio di sviluppare il Parkinson nel 20% dei casi: lo rivela una ricerca epidemiologica  su larga scala,  condotta su più di un milione di svedesi, che afferma che l’appendice, piccola struttura dell’intestino crasso, ha un ruolo importante nell’insorgenza della malattia di Parkinson (MP). Una patologia incurabile e, purtroppo, sempre più frequente,…

marte

Confermata la presenza di acqua salata sotto la superficie di Marte

Acqua che, secondo una ricerca del  California Institute of Technology (Caltech) pubblicata su Nature Geoscience,  conterrebbe ossigeno molecolare in quantità sufficienti a sostenere forme di vita semplici come microrganismi aerobi ed anche più complessi come le  spugne. Sulla Terra questo genere di forme di vita si è evoluto, in milioni di anni,  insieme alla fotosintesi,…