europa bandiera

ANALISI/ L’Unione Europea tra Scilla e Cariddi: “le sirene” dello Stato Nazione e la sovranità Europea

“Uno, nessuno e centomila” in un solo individuo, ma come coniugare assieme più di 500 milioni in un Mercato interno e 7 miliardi di consumatori in un Mercato globalizzato? L’Unione Europea si è imposta come cammino di pace, nonostante i populismi o contestazioni e rifiuto degli esclusi o di chi teme un futuro peggiore. Essa,…

elezioni

Nell’anno elettorale 2017 il pericolo di una deriva populista

Nel corso di quest’anno l’Unione Europea sarà chiamata a fare i conti con il rischio derivante dall’affermazione politica dei partiti populisti e antieuropei e delle destre xenofobe e Simona Coi, in un documentato articolo su OGIE., l’Osservatorio Germania- Italia- Europa traccia un quadro della situazione nei diversi paesi. Eccolo l’articolo, a seguire, in corsivo. Già…

Sif4-_20141125_115240

ANALISI/ L’Euro non è solo moneta

Pubblichiamo l’analisi del prof. Pasquale Lino Saccà, cattedra Jean Monnet ad personam, in vista del Seminario formativo per giornalisti del 19/12/2016 alla LUMSA sul tema: “L’Euro non è solo moneta: l’Unione Europea e la governance condivisa dal FMI al G20. Europa 2020: Le reti Erasmus ed il ruolo della ricerca tra sviluppo locale, benessere e globalizzazione.Informare e formare”.…

Leader UE a-Bratislava

DOCUMENTI/ La dichiarazione di Bratislava del 16 settembre 2016

“Oggi ci riuniamo a Bratislava in un momento critico per il nostro progetto europeo. Il vertice di Bratislava dei 27 Stati membri è stato dedicato a una diagnosi comune dello stato dell’Unione europea e alla discussione del nostro futuro comune. Siamo tutti d’accordo sui seguenti principi generali”.Comincia così la Dichiarazione di Bratislava, all’indomani della decisione…

Europa 28 bis

DOCUMENTI/ Il programma di lavoro del Trio (gennaio 2016-giugno 2017)

Crescita, lavoro, libertà, sicurezza, giustizia, unione dell’energia, UE più forte sulla scena mondiale: queste le grandi priorità fissate da Paesi Bassi, Slovacchia e Malta, partner nel trio di Presidenze del Consiglio per il periodo che va dal gennaio 2016 al giugno 2017. (Leggi il programma completo,in inglese). I Paesi Bassi  sono subentrati al Lussemburgo, che ha…