Chang’e-5, è andato tutto bene. I campioni lunari sono arrivati

La capsula di rientro della missione Chang’e-5 dell’agenzia spaziale cinese Cnsa (Cnsa), con a bordo le rocce lunari prelevate da Mons Ruemker  – una regione nell’Oceano delle Tempeste (Oceanus Procellarum) – è atterrata con successo in piena notte a  Siziwang Banner, nella Mongolia interna. Chang’e 5 è stata lanciata  il 23 novembre scorso a bordo di un razzo vettore…

TORINO, PALAZZO CISTERNA

Nel 2020 i manufatti umani hanno superato la biomassa vivente

Quest’anno, tra i record che vorremmo dimenticare, c’è anche quello del sorpasso della  massa totale  dei  manufatti umani, presenti sul pianeta Terra,  sulla biomassa di tutti gli organismi viventi. Lo  rivela uno studio israeliano, pubblicato su Nature, che spiega come la massa inglobata nelle “cose”  fatte dall’uomo, le case, le strade, le macchine,ecc.,  negli ultimi…

Materiale extraterrestre in arrivo da Ryugu e dalla Luna

Il “falco pellegrino 2”, traduzione italiana di Hayabusa 2, la seconda sonda giapponese con questo nome, lanciata nel 2018 dall’Agenzia spaziale giapponese JAXA, è tornato al nido portando sulla Terra il suo prezioso bottino. Per i ricercatori “un regalo che arriva dal cielo”  contenuto nella capsula che ha raggiunto la superficie terrestre sabato 5 dicembre-…

Connessione tra batteri intestinali e depressione

La depressione può essere causata da un’alterazione dell’equilibrio della  flora batterica intestinale? Sembra proprio che sia così. Già da tempo gli scienziati parlano di un filo diretto tra cervello e intestino, un asse in cui i due sistemi, il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso enterico, che governa le funzioni fondamentali dell’apparato digerente, si…

Gaia il migliore catalogo stellare mai realizzato

Un miliardo e ottocentoundici milioni, settecentonovemila settecentosettantuno. E’ il totale di stelle contenute nel catalogo della Early Data Release 3 (EDR3) della missione Gaia dell’Esa, La miglior fotografia mai fatta al nostro spicchio di Universo che ospita il Sistema Solare. Quasi due miliardi di stelle e 1.6 milioni di quasar, cuori di galassie lontane che ruotano intorno a buchi neri…

Piante medicinali si camuffano per non essere raccolte

Per difendersi dagli uomini che le raccolgono in maniera intensiva molte piante, in particolare quelle medicinali,   attuano l’ antica strategia di nascondersi confondendosi nell’ambiente in cui vivono. Secondo ricercatori  del Kunming Institute of Botany, Chinese Academy of Sciences, nei luoghi dove vengono raccolte più assiduamente, le piante si sono evolute  in modo da “mescolarsi” nell’ambiente,…

Mascherine d’artista allo Spallanzani

L’atrio dell’Ospedale Spallanzani di Roma ospita la mostra “Mascherine per la Vittoria”, una iniziativa artistica e solidale, nata dalla Galleria Vittoria di via Margutta, che ha visto l’appoggio di numerosi testimonial che hanno voluto collaborare gratuitamente al progetto. Tra questi: Alessandro Preziosi, Elena Sofia Ricci, Giordano Bruno Guerri, Guillermo Mariotto, Giovanni Parapini, Costantino D’Orazio, Eleonora…

Esperimento Borexino “vede” per la prima volta i neutrini solari CNO

Un risultato che gli è valsa la copertina su Nature: la collaborazione scientifica Borexino, esperimento ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, ha appena annunciato la prima rivelazione in assoluto dei neutrini prodotti nel Sole dal ciclo CNO (carbonio-azoto-ossigeno), presenti nel Sole per l’1%: un risultato sperimentale di valore storico, che completa un capitolo della…

Covid-19, esperimento di supercalcolo per nuove terapie

Il Consorzio pubblico-privato Exscalate4Cov supportato dalla Commissione Europea, ha eseguito in Italia l’esperimento di supercalcolo più complesso mai realizzato al mondo per identificare nuove terapie contro il virus Sars Cov2. Obiettivo simulare il comportamento del virus per individuare le modalità terapeutiche migliori per neutralizzarlo. In campo, sotto il coordinamento di Dompé, la biblioteca molecolare Exscalate,…